INAVFLIGHT, IL FIRMWARE


5 Dicembre 2018

iNavFlight è un firmware open source in grado di far funzionare la centralina di un drone, tecnicamente chiamato flight controller.

Il firmware è il software che viene installato nel flight controller, con il compito di far volare il nostro drone in modo corretto.

Il progetto open source iNavFlight è un derivato (fork) del blasonato Clean Flight. Lo scopo di iNavFlight è quello di introdurre funzionalità legate al modulo GPS.

A Cosa serve il GPS su un drone ?

Come ben sai il navigatore satellitare di un’automobile, che è fornito di un modulo GPS, ti permette di conoscere la tua posizione attuale sulla mappa, di impostare un percorso e di navigarlo.

Nel mondo dei droni il concetto è simile, il modulo GPS ti permette di effettuare il ritorno a casa del multirotore (return to home), la possibilità di tenerlo perfettamente fermo in posizione, e naturalmente di effettuare un volo programmato tramite i waypoint (autonomous flight).

Perche scegliere iNavFlight come software da installare sul tuo Flight Controller ?

Inav è un firmware di ultima generazione derivato da un progetto solido quale Clean Flight installabile su una varietà di centraline economiche.
E’ possibile installare iNavFlight su Naze32 e CC3D con limitazioni relative alle risorse hardware delle stesse. Una buona scelta è sicuramente affidarsi ad un flight controller F4 o F7.

Il frame di un drone si categorizza in base alla distanza tra l’estremità di un braccio e il suo opposto, di solito questo dato viene inserito nel nome del prodotto.

iFlightNav riesce a gestire in modo egregio droni di piccole dimensioni tipo un LHI FPV220, ma allo stesso tempo è stato utilizzato con successo su droni di fascia più alta ad esempio su un DJI F550.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO!

PRODOTTI CONSIGLIATI


Subito sotto trovi la lista dei prodotti che ho selezionato personalmente e che ritengo idonei per sfruttare le conoscenze che hai acquisito leggendo questo articolo.

PHOTOGALLERY


Guarda le immagini inerenti a questo articolo, ti aiuteranno ad avere una visione più completa del tema trattato.

COMMENTI


Se vuoi fare una domanda o scrivere una tua valutazione in merito a questo articolo, scrivi un commento.
Per scrivere un commento basta utilizzare il tuo account Facebook® senza effettuare nessuna registrazione su questo sito internet.

ARTICOLI RECENTI


Ti è piaciuto questo articolo? Subito sotto trovi gli ultimi tre articoli pubblicati sul mio blog.

2019-02-07T13:04:03+02:00